venerdì, marzo 31, 2006
mercoledì, marzo 22, 2006
WALL PLAQUE CREST CAMPAGNA ADDESTRETIVA NAVE AMERIGO VESPUCCI
O
-60-2000
Bellissimo crest della campagna addestrativa dei cadetti della Marina Militare Italiana, a bordo della nave Amerigo Vespucci ,svoltasi nel 2000.Vi sono riportate le bandiere dei porti toccati.Deve essere una esperienza indimenticabile ed affascinante, affrontare una traversata oceanica a bordo di un veliero...
sabato, marzo 18, 2006
WALL PLAQUE CREST GSA-I ANTICA BABILONIA 8
O
-59-2005
WALL PLAQUE CREST ITALIAN TASK FORCE IN IRAQ
A TUTTI GLI AMICI
ESEMPLARE UNICO AL MOMENTO,NON MIO MA DI MIO CARO AMICO,AL QUALE FACCIO IL FAVORE DI VENDERLO
VI COMPAIONO I SIMBOLI DEL :
BATTAGLIONE LOGISTICO ARIETE,
8°REGGIMENTO TRASPORTI CARSO,
POLICLINICO MILITARE DEL CELIO,
CORPO DI SANITA',
REPARTO MEZZI MOBILI CAMPALI....
BELLISSIMO
Aggiungo qualche foto recuperata dalla seguente missione...
mercoledì, marzo 15, 2006
WALL PLAQUE CREST INCROCIATORE CAIO DUILIO
O
-58-1997
Raramente trovo bello un crest in ceramica,ma questo sembra essere una eccezione ,almeno per quanto riguarda la sua storia.Questo crest in ceramica dell'incrociatore CAIO DUILIO,è stato realizzato in occasione del varo della nave.Mi è stato ceduto da un Ammiraglio ora in pensione,allora ufficiale sull'incrociatore,le cui storie sembrano provenire da un libro di avventura, ma che sono i ricordi un pò fumosi di un vecchio uomo di mare...
VISITATE IL SITO AMICO
http://www.eselly.com
sabato, marzo 11, 2006
WALL PLAQUE CREST BATTAGLIONE SAN MARCO I REDUCI DELLA MISSIONE IN CINA classi 1918 - 1919
O
-57-2005
Il crest si riferisce a quanti ,del Battaglione San Marco,tornarono dalla missione in Cina.La scritta in circolo riporta" I REDUCI DEL BATTAGLIONE SAN MARCO IN CINA CLASSI 1918 - 19", in primo piano un marò del battaglione che brandisce un pugnale, e sullo sfondo, con la stessa espressione feroce, il leone del San Marco.
mercoledì, marzo 08, 2006
WALL PLAQUE CREST BATTAGLIONE SAN MARCO IN CINA
O
-56-2005
Raro crest del Battaglione San Marco risalente alla missione in Cina
http://www.eselly.com
Nel 1905 dopo la rivolta dei Boxers, all’Italia venne affidata l’importante “concessione” a Tien-Tsin dove la comunità di residenti italiani curava importanti interessi commerciali. Successivamente a seguito di alcuni gravi episodi, legati ai contrasti tra opposte fazioni della popolazione locale, il governo italiano decise di costituire un contingente adeguato alla situazione che si stava delineando in Cina.
Ai fucilieri del San Marco furono affidati la difesa della concessione da qualsiasi tipo di minaccia esterna, la protezione degli obiettivi d’interesse pubblico, nonché i servizi di guardia e di rappresentanza presso la legazione.
Il contingente italiano forte di circa 1500 uomini, si distinse in ogni circostanza, tra il personale dei contingenti di altre nazioni (Marines americani e inglesi e delle Fanterie di Marina francesi e giapponesi). L’otto settembre 1943, le forze del “San Marco” presenti in Cina erano dislocate nella Caserma “Carlotto” di Tien-Tsin nel forte di Shanghai, quando da Roma, giunsero gli ordini di distruggere gli archivi segreti, autoaffondare le navi e consegnare il personale in caserma adottando un comportamento atto a salvaguardare la dignità nazionale.
Le caserme furono circondate dai giapponesi. Al personale fu consentito di scegliere: collaborare o rifiutare ogni forma di collaborazione. La lontananza dalla madre patria e la scarsa conoscenza degli avvenimenti resero difficile la scelta. Chi preferì collaborare trovò utile impiego nei cantieri navali; chi rifiutò venne internato nei campi di concentramento prima a Shanghai poi in Manciura.
Si concluse così tragicamente, una dei più bei periodi della storia del “San Marco” che portò, a 800 anni da Marco Polo, il LEONE ALATO a sventolare sui bastioni della Grande Muraglia .(tratto dal sito ufficiale della Marina Militare )
martedì, marzo 07, 2006
mercoledì, marzo 01, 2006
WALL PLAQUE CREST ITALIAN TASK FORCE PANTERA - KABUL AFGHANISTAN
O
-55-2005
Il crest raffigurante le ali della Marina Militare Italiana,è stato realizzato per la Task Force Italiana PANTERA,di base Kabul -Afghanistan,e formata da quanto mi risulta dall'N.L.A Nucleo Lotta Anfibia,componente di volo sugli elicotteri AB212 della Marina Militare,dal 4° Gruppo Elcotteri e dagli Incursori del Reggimento San Marco.
O
-54-2005
O
-53-2005