WALL PLAQUE CREST BATTAGLIONE SAN MARCO IN CINA
O
-56-2005
Raro crest del Battaglione San Marco risalente alla missione in Cina
http://www.eselly.com
Nel 1905 dopo la rivolta dei Boxers, all’Italia venne affidata l’importante “concessione” a Tien-Tsin dove la comunità di residenti italiani curava importanti interessi commerciali. Successivamente a seguito di alcuni gravi episodi, legati ai contrasti tra opposte fazioni della popolazione locale, il governo italiano decise di costituire un contingente adeguato alla situazione che si stava delineando in Cina.
Ai fucilieri del San Marco furono affidati la difesa della concessione da qualsiasi tipo di minaccia esterna, la protezione degli obiettivi d’interesse pubblico, nonché i servizi di guardia e di rappresentanza presso la legazione.
Il contingente italiano forte di circa 1500 uomini, si distinse in ogni circostanza, tra il personale dei contingenti di altre nazioni (Marines americani e inglesi e delle Fanterie di Marina francesi e giapponesi). L’otto settembre 1943, le forze del “San Marco” presenti in Cina erano dislocate nella Caserma “Carlotto” di Tien-Tsin nel forte di Shanghai, quando da Roma, giunsero gli ordini di distruggere gli archivi segreti, autoaffondare le navi e consegnare il personale in caserma adottando un comportamento atto a salvaguardare la dignità nazionale.
Le caserme furono circondate dai giapponesi. Al personale fu consentito di scegliere: collaborare o rifiutare ogni forma di collaborazione. La lontananza dalla madre patria e la scarsa conoscenza degli avvenimenti resero difficile la scelta. Chi preferì collaborare trovò utile impiego nei cantieri navali; chi rifiutò venne internato nei campi di concentramento prima a Shanghai poi in Manciura.
Si concluse così tragicamente, una dei più bei periodi della storia del “San Marco” che portò, a 800 anni da Marco Polo, il LEONE ALATO a sventolare sui bastioni della Grande Muraglia .(tratto dal sito ufficiale della Marina Militare )
2 Comments:
ciao, vorrei un tuo contatto
grazie
enfedullo@libero.it
sempre in attesa di un contatto
Posta un commento
<< Home